(Foto da Magliarossonera.it)
Soprannominata la finale anticipata, Sacchi prepara il match in modo maniacale. Il Real schiera Butragueno, Michel, Gordillo, Sanchis e il centravanti messicano Hugo Sanchez che ci fa gol alla fine del primo tempo con una girata da dentro l'area piccola.
Il Milan concede praticamente nulla applicando un pressing asfissiante e mettendo sempre in fuorigioco il Real.
Baresi impeccabile direttore d'orchestra in difesa e nelle sue puntate offensive dove puntualmente va a creare la superiorità numerica.
La novità in difesa è Rijkaard col nero 5 al posto di Filippo Galli ancora indisponibile. In realtà Frank gioca a tutto campo in maniera spregiudicata come tutto il Milan che crea 5-6 occasioni da gol.
Coppia d'attacco i 2 olandesi Gullit e Van Basten che ci porta al pareggio con uno stupendo colpo di testa in torsione dal limite dell'area. La palla colpì la traversa ma rimbalzo dietro la schiena del portiere Buyo e finì dentro.
Per la cronaca ci viene annullato anche un gol regolare di Gullit per fuorigioco inesistente. Ovviamente erano i tempi senza la VAR e con il retropassaggio al portiere.
Pareggio strameritato e applauso dei 100000 presenti al Bernabeu, a testimonianza di una prestazione quasi perfetta del rossoneri.
La telecronaca fu fatta da Bruno Pizzul su RAI Uno.
Nella stagione 88/89 il Real vinse la Liga, la Coppa del Re e la Supercoppa di Spagna.